Tecnica a colombino o lucignolo
Tra le più antiche tecniche utilizzate per la foggiatura di vasellame in ceramica viene eseguita modellando,a mano o con delle apposite trafile, dei lunghi “serpenti” della dimensione di un dito circa o più , a seconda della grandezza del manufatto.
Una volta pronti i colombini si cominciano ad arrotolare sul perimetro di una lastra di argilla, della forma desiderata, preparata in precedenza.
Tra un colombino e l'altro viene applicata la barbottina, una miscela cremosa di acqua e argilla polverizzata, che fa da legante tra i vari strati di argilla che si sovrappongono.
Mano a mano che si cresce con le dimensioni del pezzo i colombini vengono saldati tra di loro sia all'interno che all'esterno dell'oggetto utilizzando appositi utensili o semplicemente plasmandoli con le dita.
Per ottenere forme piu precise o per riprodurre qualcosa ci si puo avvalere di forme o stampi gia fatti attorno ai quali avvolgere i colombini che, opportunamente modellati, prenderanno la forma utilizzata per il calco.
Tecnica di modellazione a colombino nei corsi di ceramica a Roma
Nel corso di ceramica base una delle prime tecniche che apprenderete è proprio quella di modellazione a Colombino in quanto rappresenta una delle tecniche basilari della modellazione della ceramica.
Se desideri ulteriori informazioni sul corso base di ceramica non esitare a contattarci al numero:3393223038
Oppure scrivici a:
INFO@TORNIOAROMA.IT